L’orologio pilota programmatore CRONOQUARZ è completamente programmabile: è in grado di comandare due linee indipendenti di orologi ricevitori e controllare fino a 6 circuiti dotate di relé per l’azionamento a programma di qualsiasi apparecchiatura collegata. Nell’utilizzo come orologio da torre le linee programmabili sono tre.
E’ dotato di un’interfaccia per la comunicazione seriale, di un’interfaccia per la sincronizzazione mediante segnale radio DCF77 o GPS. I passaggi orari solare/legale/solare sono completamente automatici e programmati per 20 anni.
RONOQUARZ è dotato di un display alfanumerico e di una tastiera a 16 tasti che permette all’utente di interagire con l’orologio pilota con estrema semplicità. La memorizzazione delle programmazioni eseguite è mantenuta anche in assenza di alimentazione. Durante il funzionamento normale, il display visualizza la data e l’ora corrente, la linea orologi invia impulsi con cadenza e durata programmata, le linee dei relè sono pilotate in maniera coerente rispetto alla programmazione ed è effettuato il controllo di eventuali interfacce presenti.
Attraverso l’inserimento di una password, che impedisce l’uso dell’apparecchiatura a persone non autorizzate, si accede alla programmazione di tutti i parametri significativi del dispositivo; in questo caso il display visualizzerà tutte le azioni necessarie alla corretta configurazione e programmazione delle funzioni del pilota.
Grazie a queste prestazioni CRONOQUARZ è a tutti gli effetti un master-clock adatto alla sincronizzazione anche di sistemi complessi.