Veicolare con "Tag attivo"

Controllo accessi a radiofrequenza per l'dentificazione automatica a badge attivo.

Controllo degli Accessi con identificazione a radiofrequenza attiva

Negli ultimi anni le tecnologie di comunicazioni senza fili o wireless, stanno prendendo il sopravvento. Sono ormai moltissime le aziende, sia in Italia che all'estero, che utilizzano la comunicazione e lo scambio dei dati con questa tipologia di strumenti. Di sicuro sono la flessibilità è l'invisibilità di questo sistema di controllo accessi a radiofrequenza a renderlo vincente. All'interno di una vasta gamma di possibili soluzioni, Osti Sistemi si è inserita nel mercato del controllo accessi anche con un sistema di controllo accessi a transponder attivi del tipo Lnx .

Il sistema di controllo accessi Lnx è un sistema di identificazione composto da tre apparati:

  • l'Illuminatore LX2101, un'unità d'interrogazione a microonde
  • il tag LX1004, un transponder a doppia frequenza
  • il ricevitore LX2002, un'unità di ricezione a radiofrequenza.

Funzioni e dotazioni

Tag Attivo 2,45 Ghz
Grado di protezione IP65

Caratteristiche

Come funziona questo sistema?

Il transponder giace in stato di inerzia fino a quando non viene "illuminato" dalla fonte a microonde che lo "attiva". Solo allora interpreta il segnale trasmesso dall'illuminatore, esegue le azioni necessarie e trasmette il proprio codice di illuminatore ed i risultati ottenuti verso il ricevitore. La particolarità dei transponder attivi del sistema Lnx sta nel fatto di adoperare due frequenze distinte nei due tratti (attivazione e risposta). Il vantaggio fondamentale dei sistemi a tag attivo, alimentati con una batteria e quindi non dipendenti dal campo elettromagnetico generato dal reader, come nel caso dei sistemi a tag passivo, è quello di permettere una portata del raggio di attivazione molto più ampia (decine di metri quelli a tag attivo, contro centimetri di quelli passivi). Il sistema Lnx, che utilizza transponder con generazione di frequenza a bordo, offre una maggiore affidabilità del segnale nella tratta down-link (attivazione) e una grande versatilità comunicativa, rispetto ai sistemi attivi a retrodiffusione.

 

Campi di applicazione della tecnologia

I sistemi di identificazione automatica a RFID trasponder o microonde costituiscono uno strumento indispensabile per le moderne applicazioni nel campo dell'automazione o sul luogo di lavoro. Nei settori della sicurezza, del controllo accesi e dell'home-buiding e factory automation. Il sistema di controllo accessi Lnx offre performance inarrivabili dagli altri sistemi di controllo degli accessi, grazie alla gestione diversificata e intelligente delle funzioni di attivazione e di comunicazione. Il sistema accessi Lnx permette l'identificazione automatica dell'utente o del veicolo nel momento in cui si avvicina ad un punto di controllo dell'accesso. Inoltre è usato felicemente per il monitoraggio e il supporto alla comunicazione e alla trasmissioni di dati, segnali ed impulsi in aree congressuali, per l'automazione dei varchi, per parcheggi e per pedaggi, per la gestione delle flotte di automezzi e per la logistica.

 

I vantaggi

In molte applicazioni di controllo accessi il sistema Lnx presenta indubbi benefici in termini di funzionalità e modalità di utilizzazione. Il sistema accessi Lnx infatti è in grado di gestire qualsiasi raggio di attivazione del transponder fino a circa 15 metri; il transponder, per conto suo, è in grado di comunicare in modo capace fino a circa 80 metri in area libera. La tecnologia del controllo accessi Lnx consente di realizzare sistemi accessi anche molto strutturati a costi contenuti, garantendo l'automazione sia di sistemi accessi industriali che di quelli privati.

 

 

Caratteristiche Principali

  • sistema trasponder di identificazione con doppia frequenza
  • range di attivazione modulabili (fino a 15 metri)
  • ampie zone di copertura nella comunicazione del codice Id (fino a 80 metri)
  • precisissima definizione spaziale della zona di attivazione
  • funzionamento con multi ricevitore
  • bassi consumi per una elevata autonomia del sistema transponder. L'autonomia del tag attivo con una batteria a bottone di 20 mm di diametro è di 150 mila attivazioni.
  • Specifiche Tecniche: frequenza di attivazione: 2,45 GHz; frequenza di risposta 433 MHz;
  • Corrente assorbita in trasmissione RF 25 mA, in ricezione MW 4 mA, in stand-by 1.5 µA.

Tecnologia

Illuminatore LX2101

 

  • ILLUMINATORE CODIFICATO A 2,45GHz per attivazione del Tag Dual Frequency LX1004.
  • Il dispositivo necessita della sola alimentazione 12/24 V continua (Vdc) o alternata (Vac), una volta alimentato comincerà a trasmettere il proprio codice in maniera continuativa.
  • Conforme alla normativa ETSI EN 300-440 trasmette con livelli di potenza inferiori a +20 dBm (100 mW) non incrementabile.
  • Il lobo di influenza a forma conica circolare che emette a microonde ha una apertura complessiva di circa 90-100°, entro il quale vengono attivati i transponder LX1004.

 

 

TAG DualFrequency LX1004

  • Normalmente spento, si attiva nell'area di influenza dell'illuminatore LX2101. In risposta trasmettono il proprio codice preceduto dal codice dell'illuminatore entro la cui area il tag è stato attivato, frequenza di risposta a 433MHz. Dotato di batteria al litio sostituibile ha una autonomia maggiore alle 100.000 trasmissioni.
  • Il range di attivazione a 2,45 GHz sotto l'illuminatore LX2101 è di circa 8 mt in area libera; la trasmissione a 433 MHz verso il ricevitore LX2002, conforme alla normativa ETSI EN 300-220, puo variare tra i 20 ed i 40 mt in area libera.

 

Ricevitore radio LX2002

 

  • RICEVITORE Radio (433MHz) per TAG DualFrequency.
  • Il dispositivo, alimentato con tensione 12/24 V continua (Vdc) o alternata (Vac), si interfaccia ai dispositivi esterni mediante le sue interfacce di comunicazioni, che sono un relè e i canali di comunicazione seriale standard (RS232, RS422 ethernet, wiegand, magstripe). Conforme secondo la normativa ETSI EN 300-220, in questa configurazione il range di ricezione dei TAG LX1004 può variare tra i 20 ed i 40 mt in area libera.
  • Il ricevitore prevede il filtraggio dei dati ricevuti a seconda del codice illuminatore LX2101 che ha attivato il transponder.

Funzioni e dotazioni

Tag Attivo 2,45 Ghz
Grado di protezione IP65

Richiedi informazioni su Controllo Accessi Veicolare con "Tag attivo" Contattaci!


Prodotti correlati

Controllo Accessi Veicolare UHF

Richiedi informazioni su Controllo Accessi Veicolare con "Tag attivo" Contattaci!