Controllo degli Accessi con identificazione a radiofrequenza attiva
Negli ultimi anni le tecnologie di comunicazioni senza fili o wireless, stanno prendendo il sopravvento. Sono ormai moltissime le aziende, sia in Italia che all'estero, che utilizzano la comunicazione e lo scambio dei dati con questa tipologia di strumenti. Di sicuro sono la flessibilità è l'invisibilità di questo sistema di controllo accessi a radiofrequenza a renderlo vincente. All'interno di una vasta gamma di possibili soluzioni, Osti Sistemi si è inserita nel mercato del controllo accessi anche con un sistema di controllo accessi a transponder attivi del tipo Lnx .
Il sistema di controllo accessi Lnx è un sistema di identificazione composto da tre apparati:
Come funziona questo sistema?
Il transponder giace in stato di inerzia fino a quando non viene "illuminato" dalla fonte a microonde che lo "attiva". Solo allora interpreta il segnale trasmesso dall'illuminatore, esegue le azioni necessarie e trasmette il proprio codice di illuminatore ed i risultati ottenuti verso il ricevitore. La particolarità dei transponder attivi del sistema Lnx sta nel fatto di adoperare due frequenze distinte nei due tratti (attivazione e risposta). Il vantaggio fondamentale dei sistemi a tag attivo, alimentati con una batteria e quindi non dipendenti dal campo elettromagnetico generato dal reader, come nel caso dei sistemi a tag passivo, è quello di permettere una portata del raggio di attivazione molto più ampia (decine di metri quelli a tag attivo, contro centimetri di quelli passivi). Il sistema Lnx, che utilizza transponder con generazione di frequenza a bordo, offre una maggiore affidabilità del segnale nella tratta down-link (attivazione) e una grande versatilità comunicativa, rispetto ai sistemi attivi a retrodiffusione.
Campi di applicazione della tecnologia
I sistemi di identificazione automatica a RFID trasponder o microonde costituiscono uno strumento indispensabile per le moderne applicazioni nel campo dell'automazione o sul luogo di lavoro. Nei settori della sicurezza, del controllo accesi e dell'home-buiding e factory automation. Il sistema di controllo accessi Lnx offre performance inarrivabili dagli altri sistemi di controllo degli accessi, grazie alla gestione diversificata e intelligente delle funzioni di attivazione e di comunicazione. Il sistema accessi Lnx permette l'identificazione automatica dell'utente o del veicolo nel momento in cui si avvicina ad un punto di controllo dell'accesso. Inoltre è usato felicemente per il monitoraggio e il supporto alla comunicazione e alla trasmissioni di dati, segnali ed impulsi in aree congressuali, per l'automazione dei varchi, per parcheggi e per pedaggi, per la gestione delle flotte di automezzi e per la logistica.
I vantaggi
In molte applicazioni di controllo accessi il sistema Lnx presenta indubbi benefici in termini di funzionalità e modalità di utilizzazione. Il sistema accessi Lnx infatti è in grado di gestire qualsiasi raggio di attivazione del transponder fino a circa 15 metri; il transponder, per conto suo, è in grado di comunicare in modo capace fino a circa 80 metri in area libera. La tecnologia del controllo accessi Lnx consente di realizzare sistemi accessi anche molto strutturati a costi contenuti, garantendo l'automazione sia di sistemi accessi industriali che di quelli privati.
Caratteristiche Principali
Illuminatore LX2101
TAG DualFrequency LX1004
Ricevitore radio LX2002
| Tag Attivo 2,45 Ghz |
| Grado di protezione IP65 |