G. Osti Sistemi srl, è operativa, i Ns. servizi:
- I Ns. commerciali sono in servizio per consulenze/preventivi, ma solo telefonicamente o in conference, sono sospese le visite c/o clienti fino al 25.03.2020.
- Il servizio di spedizione merce è operativo.
- Il servizio di assistenza tecnica è operativo, ma solo telefonicamente o in modalità di teleassistenza, sono sospese le chiamata di assistenza tecnica c/o i clienti fino al 25.03.2020.
- Il servizio tecnico di riparazione hardware c/o Ns. laboratorio è operativo.
- I servizi amministrativi sono operativi.
G. Osti Sistemi srl, in attuazione del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, ha predisposto il seguente protocollo:
- Rispettare le adeguate norme igienico sanitarie, di tenersi alla distanza interpersonale minima di un metro e di restare o fare ritorno presso il proprio domicilio in presenza di febbre superiore a 37,5° o altri sintomi influenzali, anche in caso di insorgenza degli stessi durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, avendo cura di informare il proprio datore di lavoro;
- E’ vietato l’ ingresso in azienda a chiunque, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19. Potranno altresì essere disposti controlli della temperatura corporea prima dell’accesso ai locali aziendali, nel rispetto della normativa in tema di privacy.
- Fornitori/Clienti: occorre predisporre adeguate procedure di ingresso, transito e uscita, per ridurre al minimo le occasioni di contatto con il personale dipendente, in particolare: ingresso nei Ns locali con mascherina e guanti, mantenendo sempre la distanza di sicurezza, divieto dell’uso dei bagni.
- La pulizia dei locali aziendali dovrà essere adeguata alla situazione sanitaria in atto, mediante la predisposizione di sanificazioni e ventilazioni periodiche degli ambienti, delle aree comuni (prevedendo ad esempio la pulizia della pulsantiera delle macchinette erogatrici di snack e bevande) e delle postazioni di lavoro avendo cura di pulire con detergenti adeguati tastiere dei pc, schermi touch, mouse, sia negli uffici che nei reparti produttivi.
- In caso di presenza in azienda di un soggetto positivo al COVID-19, occorrerà fare riferimento ai protocolli di sanificazione indicati nella circolare n. 5443 del Ministero della Salute.
- obbligo utilizzo delle mascherine/ guanti quando le modalità di svolgimento dell’attività lavorativa non consentano di rispettare la distanza interpersonale di un metro.
- Attivare , ove possibile, del lo smart working e di favorire la fruizione di ferie e permessi retribuiti.
- Sono inoltre sospese e annullate le trasferte fino al 25.03.2020, i viaggi di lavoro e gli eventi di formazione c/o i clienti. Resta possibile la formazione a distanza in teleassistenza;
Sanzioni disciplinari per chi non rispetta le norme igienico sanitarie
Al pari delle aziende, tenute a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori in questa situazione di emergenza sanitaria in corso, anche il lavoratore è tenuto a rispettare tutte le indicazioni igienico sanitarie impartite, all’interno e all’esterno dei locali aziendali, nonché ad utilizzare i dispositivi di protezione individuale durante lo svolgimento del proprio lavoro; in mancanza, potrà essere soggetto a sanzioni disciplinari.