Il Whistleblowing è legge in Italia!
Con il D.L. n. 24/2023 l’Italia ha dato attuazione alla Direttiva Europea n. 1937/2019, nota come Direttiva Whistleblowing, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto nazionale ed europeo lesive di interessi pubblici, modificando l’impianto normativo preesistente.
Gli Enti pubblici e le Organizzazioni con più di 249 dipendenti dovranno adeguarsi agli obblighi normativi entro il 15 luglio 2023, mentre le organizzazioni con un numero di dipendenti da 50 a 249 sono chiamate ad attivarsi entro il 17.12.2023. Al fine di evitare sanzioni, danni finanziari e reputazionali, le Organizzazioni devono implementare o adeguare il sistema di gestione delle segnalazioni ai nuovi requisiti normativi, che impattano su ruoli e responsabilità, accessibilità, modalità di gestione, sicurezza e operatività dei canali di segnalazione, nonché sulle misure di protezione e sostegno per tutelare i segnalanti.
G. Osti Sistemi srl, 1° Azienda in Italia per la rilevazione presenze web in "Licenza Perpetua", ha attivato OSTI-WB Solution piattaforma di Whistleblowing per dare alle aziende la possibilità di gestire le segnalazioni di illeciti, attraverso un software moderno, sicuro, personalizzabile e 100% compliance con la Direttiva Europea sul Whistleblowing.
Maggiori informazioni su » https://www.ostisistemi.it/infoprod.asp?c=10&p=139