La legge 19 novembre 2021, n. 165 che ha convertito, con modificazioni, il Decreto-legge n. 127/2021 che, al fine di semplificare le verifiche, consente ai lavoratori di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19. I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro.
Il software di rilevazione presenze JuniorWEB© è stato implementato con una funzione per la richiesta del Green Pass al personale ed il caricamento (volontario) dello stesso tramite l'account user (upload Green Pass, disponibile nel modulo workflow dalla Vs. 2.51 o successive, sia per la versione Cloud che per la versione Licenza). Questa funzione è stata sviluppata per velocizzare la richiesta del Green Pass ai dipendenti e per permettere loro di caricare (solo su base volontaria) lo stesso tramite il loro account. Il tutto tramite scambio automatico di email e la generazione automatica dello scadenziario del Green Pass.
N.B.: tutti gli adempimenti privacy a carico del datore di lavoro sono esclusi e devono essere trattati con il proprio professionista di riferimento.
Vediamo insieme il funzionamento: nel software presenze JuniorWEB© l'admin accede all'anagrafica di un dipendente al quale deve richiedere il Green Pass (percorso ANAGRAFICA=>DIPENDENTI), all'interno dell'anagrafica accede alla scheda "File". Nel campo "Note" inserisce il testo del messaggio e clicca su "Richiedi File". Vedi immagine seguente.
Il sistema genera automaticamente una mail indirizzata al dipendente, nel testo viene riportato il messaggio inserito precedentemente. Figura seguente.
Il dipendente, loggandosi con il suo account (cartella "File"), carica il Green Pass richiesto, può già calcolare ed inserire la data di scadenza e, opzionalmente , un messaggio. Cliccando sul tasto "Upload", il Green Pass viene caricato a sistema, generando una mail di alert per tutti i manager collegati al dipendente. Al dipendente rimane cmq un registro con tutti i documenti inviati e i relativi messaggi. Immagine successiva.
Lato Admin, una volta che il dipendente ha effettuato l'Upload del Green Pass, l'admin (manager), viene avvisato mediante mail dell'avvenuto caricamento ed il documento è gestibile dall'anagrafica del dipendente stesso. Immagine seguente.
Se il dipendente, all'atto del caricamento del Green Pass, ha inserito anche la data di scadenza, automaticamante tale data viene inserita nello scadenziario del dipendente ( anagrafica dipendente, sezione "Scadenze"). Va da sè che l'Admin dovrà controllare sia la validità del certificato verde caricato dal dipendente che la data di scadenza inserita. Vedi immagine seguente:
Vantaggi modulo "Upload" Green Pass di JuniorWEB©:
- accesso via web (intranet , internet),
- comunicazione richiesta Green Pass veloce e semplice,
- mail di alert in uscita (richiesta inviata al dip.) e in entrata (avviso upload effettuato),
- upload Green Pass effettuato dal dipendente in modo facile e sicuro,
- risparmio di tempo per l'admin in tutte le fasi del processo,
- gestione automatica scadenziario Green Pass.
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