Se operi nel settore della logistica e trasporti, la tua impresa ha sicuramente a che fare con alti e bassi tipici delle attività stagionali e un mercato con domanda altamente variabile, complicando non poco la tua gestione degli orari del personale.
La parte più complessa consiste nell’accrescere la redditività dal un lato, mantenendo il benessere dei dipendenti e l’osservanza della normativa dall’altro.
Per questi motivi è fondamentale una pianificazione puntuale, più flessibilità e il ricorso alla tecnologia
Flessibilità dei lavoratori
La tua azienda di logistica deve continuamente variare il numero dei lavoratori a disposizione e gli orari di lavoro a causa di picchi stagionali come ad esempio: i periodi di saldi, gli eventi e le festività. La volatilità della domanda, con periodi di forte lavoro e di ferma, incidono sulla necessità di avere una turnazione flessibile, ma che garantisca, allo stesso tempo, benessere al personale.
Turni e normative
Nel tuo settore il servizio è organizzato con turnazioni di lavoro h24 e tutti i giorni, ma questo è causa di affaticamento fisico e mentale per i dipendenti. Nello stesso modo devi organizzare il lavoro tenendo conto delle esigenze private dei dipendenti.
Infine la tua azienda di logistica e trasporti deve rispettare le norme contrattuali e la legge per quanto riguarda la gestione degli orari, le ferie, i permessi spettanti, i limiti delle ore straordinarie e i giorni di riposo.
Pianificazione
Devi riuscire a prevedere in anticipo i picchi della domanda e di conseguenza pianificare i turni di lavoro, utilizzando appositi sistemi di ottimizzazione.
Lavoro flessibile
Per conformare gli orari lavorativi alle richieste aziendali e dei dipendenti, devi implementate modelli flessibili come per esempio: lavoro intermittente, da remoto (smart working) e turni variabili.
Trasparenza e collaborazione
Per non incorrere in malintesi ed errori devi promuovere un clima collaborativo con il personale e di coinvolgimento, ascoltando le loro esigenze per ciò che riguarda la pianificazione dei turni di lavoro.
Software
Per aumentare l’efficienza e semplificare i procedi devi installare sistemi software web per la rilevazione delle presenze, integrato con la gestione e pianificazione dei turni di lavoro
Formazione e benessere
Riducendo lo stress dei lavoratori attraverso una distribuzione dei turni con adeguati riposi, migliori molto la produttività della tua impresa di logistica. Allo stesso modo agisci sulla formazione adeguata dei tuoi manager sulla normativa di turni, riposi e pause.
Usa gli strumenti giusti
Per migliorare la gestione della tua azienda di logistica e trasporti devi accomodare le richieste dei dipendenti con la redditività aziendale. Le possibili strategie che ti consigliamo sono di rendere il lavoro maggiormente flessibile, utilizzare strumenti informatici e maggiore capacità di ascolto con i lavoratori.