Se la tua azienda rientra nel settore della somministrazione di lavoro, sono da prendere in considerazione diversi fattori per la gestione della rilevazione presenze del tuo personale, in particolare dovute alla variabilità e alla flessibilità dei contratti lavorativi interinali.
Le problematiche da affrontare riguardano essenzialmente la complicata pianificazione dei turni lavorativi e la normativa vigente.
Pianificazione dei turni
La mole di lavoro della tua azienda di somministrazione è altamente variabile con picchi di richieste e altri di pochi incarichi, per cui devi essere in condizione di adeguarti rapidamente.
È molto probabile che la tua agenzia di lavoro abbia contratti con più clienti nello stesso tempo e decentrati su più sedi, questo rende più complicato la pianificazione dei turni e degli orari di lavoro.
Il tuo personale interinale possiede, inevitabilmente, skill differenti che devono essere combinate alle diverse richieste dei tuoi clienti.
Adeguamento alle normative
Per prima cosa la tua agenzia interinale deve rispettare la legislazione per ciò che attiene agli accordi contrattuali su: orario di lavoro, le pause lavorative, ferie, permessi e riposi. Inoltre, per la sicurezza lavorativa, non devi superare i limiti sulle ore lavorate periodicamente.
Nel gestire la turnazione lavorativa e gli orari, devi mantenere una efficace gestione della rilevazione presenze, delle paghe e dei documenti obbligatori.
Software di rilevazione presenze: per prima cosa installa un software di gestione presenze web, integrato con il modulo di gestione turni, ti automatizza il calcolo delle ore di presenza/assenza e la gestione della pianificazione turni.
Processo di pianificazione: devi specificare processi di pianificazione turni chiari e precisi, in modo da ridurre errori e incomprensioni.
Training del personale: di primaria importanza, per la tua azienda interinale, è la formazione del personale per aggiornarlo sulle normative, procedure e orari lavorativi.
Empatia con i clienti: ascoltare più attentamente i tuoi clienti, ti aiuta a capire meglio le loro richieste e a migliorare la pianificazione degli orari di lavoro.
Servizi in outsourcing: potresti ricorrere a società terze, specializzate nella gestione delle presenze e della turnazione, sfruttando così competenze e tecnologie evolute.
Per fidelizzare i tuoi clienti ed aumentarli, grazie al passaparola, devi assolutamente far fronte alle sfide che ti si presentano sulla gestione della rilevazione presenze e dei turni in modo da garantire efficienza, rispetto della normativa e soddisfazione dei tuoi lavoratori.