Se la tua azienda è una piccola o media impresa (PMI), ti troverai ad affrontare sfide significative nella gestione degli orari di lavoro e nella turnazione dei dipendenti. Innanzitutto perché hai diversi limiti rispetto alle grandi aziende come ad esempio: minori risorse umane, maggiori limitazioni al budget e flessibilità lavorativa a volte inadeguata.
Queste problematiche possono incidere negativamente sullo stato d’animo dei tuoi dipendenti e sulla redditività della tua azienda.
All'interno della tua Azienda
Le persone che si occupano di HR, nella tua azienda, sono poche con difficoltà a gestire pianificazione complesse.
Per gestire i turni di lavoro, in modo automatico, ti sono di aiuto i software per la gestione turni, anche integrati con la rilevazione presenze, ma come PMI potresti avere problemi di budget.
Nelle PMI, in genere, i canali di comunicazione sugli orari e turnazione di lavoro tra dipendenti e responsabili sono limitati, ciò provoca perdite di tempo e insoddisfazione.
Stessa cosa ti può capitare per quello che riguarda la richiesta di ferie e permessi, con improvvise modifiche alla turnazione.
Quello che devi riuscire a garantire per i tuoi dipendenti è una stabilità tra la loro vita professionale e privata, in particolare per quelli con famiglia o impegni diversi.
Le variabili esterne alla tua Azienda
La Normativa sul lavoro è sempre più complicata ed in continuo aggiornamento, su questo canale è necessario sempre avere servizi e prodotti che stiano al passo con i tempi.
Trovare e non perdere personale talentuoso è sicuramente la sfida più complessa per la tua azienda, dato che le grandi imprese hanno più capacità attrattiva per stipendi e benefit. A questo si aggiunge la crescente richiesta dei dipendenti per orari più flessibili e per maggiore equilibrio tra vita lavorativa e familiare.
Puoi ricorrere a diverse strategie per ottimizzare la gestione orari e turnazioni all’interno della tua PMI, ecco quali:
Investimenti in tecnologie: l’installazione di software per la rilevazione presenze web, integrati con la gestione dei turni, ti aiuta nella velocizzazione dei processi e a migliorare i canali di comunicazione tra manager e dipendenti sulla pianificazione degli orari.
Orari più flessibili: oggi più che mai devi rendere l’orario di lavoro più flessibile, anche ricorrendo allo smart working, ti aiuta moltissimo per migliorare lo stato d’animo e l’efficienza in azienda.
Gratificare ed ascoltare: devi ricompensare i dipendenti per meriti e dedizione, questo accresce moltissimo la loro dedizione alla tua azienda. Allo stesso modo devi essere empatico verso di loro, intercettando le loro necessità per orari e turni di lavoro, al fine di potenziare il sistema della tua PMI.
Rispettare le normative: devi rimanere al passo con le modifiche normative sul lavoro per non incorrere in sanzioni ed ammende.
Per l’affermazione della tua PMI è prioritario che tu gestisca in modo appropriato sia gli orari di lavoro che la turnazione del personale, ricorrendo alle strategie che hanno la finalità di migliorare e mantenere un ambiente lavorativo favorevole ed efficiente per il tuo personale, supportato da strumenti che regolano in modo chiaro i rapporti con i dipendenti.