Se operi nel settore dell’ospitalità ad esempio gestisci un B&B, un agriturismo, una casa vacanza, un ostello oppure un albergo diffuso, devi garantire la sicurezza degli ospiti, dei collaboratori oltre che gestire tutte quelle attività che hanno subito una grande trasformazione negli ultimi anni, come per esempio il self check-in e la prenotazione online.
In questo “nuovo mondo” ti può supportare strategicamente uno strumento innovativo come il sistema controllo accessi da remoto della struttura.
Semplice per gli ospiti
Puoi inviare agli ospiti, al momento della conferma prenotazione, un codice PIN (tramite SMS, mail o meglio ancora via social), che consente loro di aprire le porte in qualsiasi orario della giornata senza la tua presenza o del tuo personale.
Efficientamento del tuo tempo
Con la gestione da remoto della tua struttura eviti tutte quelle operazioni di routine che ti fanno perdere parecchio tempo (es. consegna/ritiro chiavi), spostando risorse verso attività più rilevanti.
Aumento della sicurezza
Controllando le porte della struttura da remoto eviti la gestione delle chiavi, eliminando il rischio di smarrimento o taccheggio. Tramite l’utilizzo di una App puoi verificare gli ingressi autorizzati e non in real-time o in appositi report.
Implementazione con altre funzioni
Il controllo accessi della tua struttura tramite App ti consente anche di risolvere problematiche di sicurezza come ad esempio poter rispondere al citofono da remoto e sbloccare la porta di ingresso oppure di monitorare l’area circostante l’ingresso.
Casi d'uso:
B&B e agriturismi: se non risiedi in loco e hai un numero di rooms da gestire limitato, il sistema con App si adatta benissimo, i tuoi ospiti possono effettuare il check in anche in orari notturni.
Case vacanza: dato che puoi inviare il codice Pin ai tuoi ospiti anche giorni prima che questi arrivino in struttura, elimini del tutto il tempo perso per fissare un appuntamento in loco per la consegna chiavi.
Alberghi diffusi: se gestisci una struttura diffusa sul territorio, in questo modo consenti ai tuoi clienti di accedere alla camera e alle aree condivise con un unico Pincode.
Ostelli: adatto per ostelli con camerate o dormitori, il controllo accessi da remoto ti permette di consentire l’ingresso alle aree comuni e rooms private.
Per selezionare un sistema di controllo accessi per B&B devi considerare diverse variabili: la specificità della tua struttura, il numero di camere da gestire, le tue propensioni e il tuo budget.
Ecco le principali funzionalità che devi considerare nella tua scelta:
Serrature smart: le serrature smart (o intelligenti) le puoi montare sulle porte già in essere e sbloccare con apposita App o codice pin univoco.
Lettori di badge: i tuoi ospiti possono aprire le porte con un badge, un tag o un braccialetto RFID.
Videocitofoni: tramite App puoi rispondere al campanello da remoto vedendo e parlando con chi è alla porta e anche sbloccare l’ingresso.
Videosorveglianza: alcuni sistemi di controllo accessi per B&B sono integrati con la videosorveglianza che ti consentono di monitorare l'area in prossimità delle porte esterne o delle zone condivise.
App e sistemi cloud: sei sempre in grado di gestire tutte le tue strutture ovunque tu sia.
Il sistema di controllo accessi a distanza ha fatto un notevole passo in avanti come innovazione tecnologica, aumentando di molto la sicurezza ed il comfort degli ospiti ed allo stesso modo ad efficientare il tuo tempo come amministratore della struttura, questo per tutte le tipologie nel settore dell’ospitalità.