Se desideri selezionare sul mercato un fornitore di software rilevazione presenze in cloud, è logico che devi valutare, dapprima, le caratteristiche tecniche del software, quindi i vantaggi che apporta alla tua azienda come per esempio: procedure automatiche, contenimento di errori, condivisione dei dati in real-time ed in generale una maggiore efficienza dell'ufficio HR.
Tuttavia questo non è sufficiente.
Poiché il software presenze è in cloud, dipendi dal servizio erogato dallo stesso fornitore, quindi, per essere sicuro che il servizio sia di livello, è fondamentale che tu esamini la struttura organizzativa del fornitore combinata ad una serie di parametri.
Qui di seguito ti elenchiamo le principali peculiarità che deve avere un fornitore di successo di rilevazione presenze cloud:
Esperienza
Al primo punto ti indichiamo l’esperienza del team, ossia di tecnici esperti del settore rilevazione presenze: sviluppatori, analisti, tecnici di progettazione, di implementazione e di assistenza.
Innovazione
Devi valutare il tasso di innovazione del fornitore.
Fa investimenti in nuove tecnologie e in nuove funzionalità del software presenze cloud?
Nel suo sito web, la pagina delle “news” è curata ed aggiornata?
Customer
Il fornitore è “orientato al cliente”?
Si sforza di comprendere le singole necessità dei clienti?
Cerca di migliorare il servizio di helpdesk?
Collaborazioni
Il fornitore collabora con altri produttori di hardware e software?
Con queste integrazioni è possibile arricchire l’offerta e le possibilità di espansione verso nuovi prodotti e servizi.
Provider cloud
Che tipo di infrastruttura cloud utilizza il fornitore?
Chi è il suo provider cloud?
Aprendo una parentesi ti possiamo indicare 3 provider cloud di altissimo livello: Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure, Google Cloud Platform (GCP).
Dopo che hai esaminato i requisiti di tipo organizzativo che deve avere il tuo fornitore, passiamo a elencarti le tipologie di servizi e il supporto per far risaltare l’esperienza del cliente:
Configurazione
Il software delle presenze cloud deve poter essere configurato secondo le puntuali richieste del cliente.
Il software si plasma sul cliente e non il contrario.
Addestramento
Per poter utilizzare nel giusto modo il prodotto, il tuo fornitore deve garantirti dei corsi di addestramento adeguati, principalmente in funzione delle dimensioni e delle specificità della tua azienda.
Assistenza
Che tipologia di servizio assistenza offre il fornitore?
È tempestivo alle tue richieste di assistenza?
Aggiornamenti
Il software di rilevazione presenze cloud viene aggiornato con regolarità?
Il fornitore ti assicura aggiornamenti per nuove tecnologie e normative?
Post vendita
Nel canone di assistenza del software presenze cloud è incluso il servizio helpdesk?
Ti consigliamo di porre molta attenzione a questo punto, diversi fornitori di rilevazione presenze cloud lo fanno a parte e a caro prezzo.
Sicurezza
Il fornitore protegge i dati dei tuoi dipendenti?
Questo ultimo punto è di primaria importanza, in particolare il software di rilevazione presenze cloud deve essere in regola con il G.D.P.R. 2016/679 e con il Garante delle Privacy.
Conclusioni
La tua scelta di un software presenze in cloud non è solo incentrata sul prodotto, ma data la particolare tipologia di servizio, è fortemente orientata sul fornitore. Perciò devi valutare non solo il suo prodotto, ma anche la sua struttura organizzativa, il livello dei suoi servizi e la qualità dell’assistenza. Solo in questo modo potrai selezionare un fornitore di qualità ed aumentare l’efficienza dei dipendenti e la redditività della tua azienda.