Sei un rivenditore di rilevazione presenze? Vuoi distinguerti dai tuoi competitor che rivendono il software delle presenze cloud sotto il marchio di grossi produttori? Vuoi evitare il rischio di essere “scavalcato”?
La soluzione è quella di trovare un nuovo produttore di software disponibile a customizzare il suo prodotto con il tuo marchio ed ad installarlo sul tuo server.
Vantaggi competitivi: per i tuoi clienti un software di rilevazione presenze cloud personalizzato e flessibile, ma soprattutto fidelizzi di più i clienti e ti differenzi dai concorrenti.
Vantaggi
Tra i vantaggi della proposta ti diciamo, innanzitutto, la possibilità di offrire ai tuoi clienti un software presenze web brandizzato con il tuo logo e nome prodotto, consolidando la tua immagine aziendale.
Con il server, da te gestito, hai maggior controllo e sicurezza sui dati dei tuoi clienti e sulle prestazioni del server, potendo allo stesso modo adattare le performance del sistema alle richieste dei clienti.
Puoi incrementare il fatturato offrendo servizi aggiuntivi come ad esempio: l’assistenza, lo spazio per archiviazione dati, configurazione software ecc.. Ma la cosa più importante: ti distingui dai tuoi competitor che, 99/100, sono tutti legati a grossi produttori di software e vendono il “Marchio” di questi ultimi e non il loro.
Considerazioni
Le considerazioni da fare su questa soluzione sono essenzialmente due
Per selezionare il fornitore più adatto per la tua soluzione devi valutare una serie di parametri: prima di tutto indaga ed annotati quali sono le richieste dei tuoi clienti sulla rilevazione presenze web (sia hardware che software).
Cerca sempre dei fornitori specializzati, che possiedano entrambe le soluzioni sia cloud (magari con dominio di terzo livello) che on-prem. Fai attenzione che il fornitore non sia di grosse dimensioni, potrebbe avere un forte potere contrattuale.
Richiedi una demo in presenza o in call e fatti lasciare un account per accedere alla demo anche successivamente.
Accorgimenti: chiedi se fanno personalizzazioni sul software e mediamente quanti aggiornamenti fanno in un anno. Il software presenze web deve essere adatto per il tuo server e deve poter gestire un numero crescente di utenti. I dati devono essere protetti in modo appropriato. Il loro software deve potersi integrare con altri sistemi ad esempio con i software delle paghe. Il fornitore deve possedere un reparto tecnico all’altezza, indaga sul loro sistema di helpdesk.
Cosa chiedere dopo aver trovato il fornitore
Dopo aver selezionato il fornitore, fai ulteriori domande su questi argomenti:
Contratto
fatti consegnare preventivamente una copia del contratto ed analizza bene diritti e responsabilità.
Assistenza
nel contratto stesso devono essere definiti chiaramente le condizioni per l’assistenza tecnica (tempi e modi), ma soprattutto la formazione iniziale per te e per il tuo staff tecnico.
Comunicazione
il fornitore deve suggerirti anche come pianificare una corretta strategia comunicativa con i tuoi clienti e in che modo dare assistenza.
Il tuo progetto di rivendere un software rilevazione presenze cloud di terzi, installato sul tuo server e brandizzato, è un’ottima intuizione.
Ti differenzi dalla concorrenza e fidelizzi i tuoi clienti.
Le sfide sono la selezione del fornitore e l’investimento iniziale.