Nella scelta di un sistema di rilevazione presenze web, ti sarai certamente chiesto se il software deve essere in cloud oppure on-premise (licenza a vita o licenza perpetua).
In prima battuta ti possiamo dire che la scelta va fatta in base ad una serie di parametri, come ad esempio: il livello di sicurezza dati, la dimensione della tua azienda, il tuo budget e le risorse IT che detieni.
Cloud (o Saas): in tal caso il software di rilevazione presenze web è installato sul server del tuo fornitore ed è raggiungibile via internet, la tua azienda non deve gestire alcun server interno.
tra i vantaggi della soluzione cloud ti citiamo innanzitutto la scalabilità, ossia la capacità di adattamento in base alle tue richieste. Inoltre il software presenze in cloud è accessibile da ogni dispositivo collegato ad internet, gli aggiornamenti sono fatti automaticamente dal tuo fornitore, insomma disponi sempre dell’ultima versione del software aggiornata e sicura. Da un punto di vista economico hai un canone mensile o annuale da pagare, ma ti eviti un costo iniziale più alto.
il “rovescio della medaglia” della soluzione cloud consiste invece in primo luogo dalla cosiddetta “dipendenza” dal fornitore del servizio (che solitamente è anche il fornitore del software presenze) e che solo lui può garantirti la continuità. La sicurezza dei dati: i tuoi dati sono su un server esterno non tuo, per questo motivo è fondamentale assicurarsi che il fornitore abbia un robusto sistema di sicurezza. Infine, la tua connessione internet deve essere stabile, dato che è necessaria per l’accesso al software di rilevazione presenze.
On-Premises (licenza perpetua o a vita): in questa soluzione il software di rilevazione presenze web è installato direttamente sul tuo server aziendale.
i benefici della soluzione on-premise sono, in prima istanza, che hai il completo controllo sui tuoi dati e dell’infrastruttura; hai maggiori possibilità di farti personalizzare il software presenze, come ad esempio puoi decidere se sarà accessibile solo internamente (intranet) o anche dall’esterno (internet). Sulla sicurezza hai maggiori garanzie sulle violazioni, dato che il database risiede localmente. Infine altro fattore molto importante è il risparmio sul lungo periodo: è vero che inizialmente hai un costo più elevato sull’acquisto della licenza a vita, ma sul lungo periodo i canoni o non ci sono oppure sono molto più bassi rispetto ai canoni cloud.
devi avere un’infrastruttura hardware e software (server) e il personale con competenze IT. Gli aggiornamenti del software di rilevazione presenze non sono automatici e vanno installati periodicamente e manualmente. La scalabilità del sistema ti potrebbe essere più difficoltosa. Inizialmente hai un costo più alto per l’acquisto della licenza perpetua.
In conclusione
L'opzione tra cloud e on-premise dipende dalle tue esigenze. In particolare se non hai, o non vuoi gestire, un server interno e desideri una soluzione scalabile e con canoni mensili contenuti, allora la soluzione in cloud è quella che fa per te. Se invece gestisci già un server interno, desideri un controllo assoluto sui tuoi dati e vuoi risparmiare sul lungo periodo, allora l’opzione on-premise è la tua soluzione.
Remember! La soluzione ideale, per la tua azienda, è trovare un fornitore che ti offra lo stesso software nelle due versioni (cloud e on-prem). Hai la possibilità di "switching" in caso di necessità.