Oggi che il Garante della Privacy impedisce l’uso di sistemi di rilevazione presenze basati sulla biometria (impronte digitali, facciali, iride ecc..), ti sarai posto il problema di come poter contrastare i cosiddetti “furbetti del cartellino”, rispettando le disposizioni del Garante.
La risposta è nel sistema di rilevazione presenze basato sulla tecnologia NFC.
Partiamo da un presupposto: il cellulare è diventato uno strumento personale, un oggetto che contiene un mare di dati sensibili, da cui non possiamo separarci, quindi di fatto un’estensione del nostro corpo. Incedibile.
Ecco perché puoi sfruttare i sistemi di rilevazione presenze basati su NFC, di cui è dotato il 95% dei cellulari. Questo sistema utilizza un app installata sul cellulare del dipendente e un’altra app (master), installata su un tablet fisso a parete che funge da rilevatore presenze. Non è un sistema biometrico, ma ti offre gli stessi vantaggi e la sicurezza di un biometrico.
Se installi un sistema presenze NFC, rendi impossibile ai dipendenti timbrare per il collega assente, a meno che non usino proprio il cellulare dell’assenteista. Infatti un efficace sistema presenze NFC non consente ad un dipendente di loggarsi sull'app del proprio cellulare con le credenziali del collega assente.
Risolvi il problema dei "furbetti del cartellino" senza violare la normativa del Garante Privacy.
Comodo: i tuoi dipendenti avvicinano comodamente il loro cellulare al tablet fissato a parete per timbrare le E / U dal lavoro, evitando così l’utilizzo del badge.
Sicuro: tutte le timbrature dei tuoi dipendenti sono tracciate con ora e data certe e anche da quale tablet (se hai più rilevatori presenze). Con questo elimini del tutto i "furbetti del cartellino".
Scalabile: il tuo sistema di rilevazione presenze NFC è scalabile esattamente come un sistema presenze a badge, sia perché puoi aggiungere nuovi dipendenti, installando altre app sui cellulari, o aggiungendo nuovi tablet con app master.
Integrabile: puoi integrare il tuo sistema NFC con altri software di gestione risorse umane (HR), sia per la rilevazione.
Il sistema di rilevazione presenze con tecnologia NFC (Near Field Communication) ti consente di avere la stessa sicurezza di un “biometrico” senza esserlo. Riesci a prendere due piccioni con una fava: contrasti i “furbetti del cartellino” e allo stesso tempo non trasgredisci le direttive del Garante della Privacy.