Se la tua organizzazione opera in uno dei seguenti contesti: ospedali, azienda sanitarie locali AUSL, poliambulatori, studi medici, farmacie, uffici pubblici, banche, poste, supermercati, sicuramente ti trovi nella necessità di installare un sistema intelligente di eliminacode.
I sistemi hanno l’obiettivo di diminuire il tempo medio di attesa per gli utenti, migliorando al tempo stesso la “customer satisfaction” ed il servizio stesso.
Costo installazione
Un sistema eliminacode multiservizio / multisportello, potrebbe richiederti un costo di installazione importante, soprattutto per la struttura elettrica e di rete lan.
Manutenzione e formazione
Devi considerare un costo di manutenzione periodico obbligatorio, per ridurre al minimo i guasti improvvisi e generare disservizi. Allo stesso modo il costo di formazione per il personale, in particolare per la gestione del software.
Resistenze
Potresti trovare resistenza da parte di alcuni dipendenti non abituati a sistemi informatici e/o ostili al cambiamento
Opportunità:
Riduzione dei tempi di attesa
Gli eliminacode ti consentono di diminuire i tempi medi di attesa per gli utenti/clienti, in particolare negli orari di maggiore afflusso. Con ciò migliori la customer satisfaction dei clienti e del personale
Servizio
Altro vantaggio è nell’efficienza del tuo servizio, sia per la gestione del flusso della clientela in arrivo, che per il miglioramento del lavoro dei tuoi dipendenti.
Organizzazione
I sistemi eliminacode, eliminano il caos e i litigi all’interno della struttura, ti evitano perdite di tempo dovute alla disorganizzazione.
Dati
Dal software di gestione dell’eliminacode è possibile raccogliere dati sui tempi medi di attesa e sui flussi dei clienti, in modo da migliorare costantemente il livello del servizio.
Tipologia di eliminacode
Sul mercato, grossomodo, esistono tre “famiglie” di sistemi eliminacode:
Devi valutare attentamente a quale dei tre gruppi è più adatta la tua struttura.
Integrazione con altri sistemi
Puoi, anzi devi, integrare il tuo sistema eliminacode con altri sistemi aziendali al fine di migliorare l’efficienza del tuo servizio.
Ad esempio integrazione con i sistemi di pagamento o sistemi delle presenze per il personale.
Consumi
Devi considerare anche l’impatto con l’ambiente, in particolare i sistemi eliminacode tra totem, visori di sala, visori di sportello, se sono molto estesi o ramificati, potrebbero generati un elevato consumo di energia elettrica.
L’installazione di un sistema eliminacode per la tua struttura, ha dei notevoli vantaggi, da un lato per aumentare la soddisfazione e l’esperienza dei clienti e dall’altro per migliorare il livello del servizio che offri.
Ricorda, però, devi scegliere sul mercato la tipologia di eliminacode che meglio di adatta alle tue esigenze e che la scelta comporta un cambiamento nella gestione della struttura.