Ci sono situazioni di cricità nella tutela della sicurezza, l’organizzazione e il rispetto delle norme che coinvolgono diverse tipologie di cantieri quali:
Il livello di responsabilità diventa molto elevato soprattutto nel caso di cantieri in realtà molto sensibili quali infrastrutture critiche, edifici istituzionali, cantieri con attrezzature e mezzi di elevato valore economico o situazioni ad elevato pericolo per persone non professionisti.
Adottare dei tornelli per il controllo degli accessi ti protegge contro possibili incidenti ed accessi abusivi di non autorizzati.
Il tornello, integrato con un rilevatore di controllo accessi, ti consente di monitorare il passaggio delle persone e dei mezzi, semplificando la gestione del cantiere e nel rispetto della legge.
Hai diverse soluzioni per controllare gli ingressi in un cantiere, opzioni basate sull’installazione di un tornello, eventualmente combinato con un terminale di controllo accessi:
Tornello + Registro
In questo caso il tornello funziona solo come contatore e non è integrato con un rilevatore accessi, ma utilizzi solo un registro cartaceo per segnare gli ingressi/uscite.
Non ti consigliamo questo sistema poiché difetta per tempo impiegato ed errori.
Tornello + Badge
Un primo sistema che invece ti consigliamo è quello del tornello integrato con un lettore di badge (card), che distribuiti al personale, consentono l’accesso solo al personale negli orari e giorni abilitati.
Tornello + Lettore Facciale
Il secondo sistema è come il precedente, solo che il lettore integrato è a riconoscimento facciale.
Più sicuro e veloce del precedente, anche se va gestita la registrazione facciale degli autorizzati.
Tornello + Lettore Biometrico
La terza variante consiste nell’utilizzare come lettore, installato sul tornello, un dispositivo a lettura di impronte digitale. Come sicurezza è una via di mezzo tra il badge e il facciale. Come il precedente devi sempre gestire la registrazione delle impronte.
App Geo-Fence
Sul mercato puoi trovare delle App di gestione presenze o controllo accessi, collegate ad un gestionale che, tramite sistemi di “geo-fence”, ti consentono di monitorare la presenza del personale autorizzato entro il perimetro del cantiere stesso.
In aggiunta a quanto ti abbiamo spiegato fino ad ora, puoi utilizzare anche altri sistemi aggiuntivi per gestire il controllo degli accessi nel tuo cantiere:
Barriere
Puoi utilizzare le barriere, strutture fisiche che ti consentono di circoscrivere l’ingresso all’area del tuo cantiere, il controllo di queste barriere può avvenire manualmente oppure con abbinato con sistemi di controllo accessi descritti in precedenza.
Videosorveglianza
Altro sistema, oggi imprescindibile, sono i sistemi di videosorveglianza, con registrazione delle immagini delle persone in ingresso/uscita. Ti raccomandiamo di osservare sempre la normativa privacy in materia.
Software accessi
Per un sistema di controllo accessi completo ti suggeriamo di abbinarlo sempre con un software per gestire più facilmente le autorizzazioni, le timbrature di acceso e i dati in realtime.
Come scegliere
La scelta del sistema controllo accessi con tornello che più si confà per il tuo cantiere, dipende da più variabili come la dimensione, il personale che vi lavora (numero), il tuo budget e la sicurezza che vuoi adottare.
È importante che tu indirizzi la scelta, su ciò che propone il mercato, in base a questi fattori.