Nelle piccole aziende, come nella tua, spesso il tema dei ritardi al lavoro è spesso trascurato, considerandolo il più delle volte solo come generica mancanza di rispetto. Invece devi sapere che la mancanza di puntualità al lavoro causa molte più perdite di quelle che ti puoi immaginare.
Secondo un’indagine di Confindustria i ritardi al lavoro possono causare una perdita di produttività fino al 10%.
Le perdite principali che provocano in ritardi di cui sopra sono:
Produttività
Tutti i minuti di ritardo, sommati, corrispondono a una quantità di lavoro in meno che viene svolto, questo incide negativamente sull’indice di produttività.
Stress
I ritardi obbligano i tuoi dipendenti (quelli puntuali) a riorganizzare il lavoro, con conseguente disorganizzazione aziendale e stress “alle stelle”.
Clienti
La mancanza di puntualità crea ritardi nella gestione delle tue attività e disservizi ai tuoi clienti, con conseguente danno d’immagine e reputazionale.
Assenteismo
I tuoi dipendenti, ritardatari cronici, hanno maggiori probabilità di prendersi più ferie e/o permessi o perfino di licenziarsi improvvisamente.
Costi operativi
I ritardi incidono notevolmente sui tuoi costi operativi, ad esempio devi ricorrere ad assunzione di personale temporaneo o ricorrere maggiormente allo straordinario degli altri dipendenti.
I costi diretti, causati dai ritardi, sono quelli più semplici da individuare:
Straordinari
Per compensare i ritardatari, ti trovi costretto a far lavorare di più del previsto i dipendenti puntuali, pagando più ore di straordinario.
Personale temporaneo
Se hai molti dipendenti ritardatari, potresti trovarti nella condizione di ricorrere all’assunzione di personale aggiuntivo (temporaneo).
Formazione
Immediata conseguenza del punto precedente è che dovrai anche formare il personale temporaneo, altri costi.
I costi indiretti sono quelli più complicati, cioè difficili da monetizzare, ma di gran lunga quelli più gravosi ed insidiosi, ecco quali sono:
Produttività
Ti abbiamo già spiegato al punto precedente come i ritardi incidono pesantemente sulla tua produttività aziendale.
Logorìo
I ritardi provocano un forte stress a chi lo subisce (i tuoi dipendenti puntuali), con conseguente demoralizzazione, aumento degli errori ed abbassamento della qualità del lavoro.
Collaborazione
I ritardi, se continuativi, ti provocano un rallentamento nella comunicazione e cooperazione tra i tuoi dipendenti, con conseguente danno nelle attività aziendali.
Reputazione
I ritardi dei tuoi dipendenti, specie se lavorano c/o i tuoi clienti, ti causano un indubbio danno reputazionale agli occhi dei clienti e fornitori.
Riassumendo ti diciamo che, arrivare in ritardo al lavoro spesso è considerato poco più che un piccolo “inconveniente”, ma in realtà è cosa assai grave ed insidiosa per la tua redditività e soprattutto per la reputazione della tua azienda.
E’ assolutamente necessario che tu prenda provvedimenti, in primis installando un timbracartellino o sistema presenze per mettere un minimo di controllo all’ingresso e allo stesso tempo usando politiche per creare un ambiente lavorativo più efficiente e produttivo.