Se lavori nel settore delle aziende conto terzi, o di subfornitura, ad esempio nei settori di: packaging, automotive, meccanica, lavorazioni lamiere, tessile, pelletteria, è prioritario, per la tua azienda, gestire e analizzare con precisione i tempi di lavoro, che ti consentono di non mancare le scadenze, migliorare la fiducia della clientela e controllare meglio i tuoi costi di produzione.
Tuttavia la gestione della produzione nelle aziende c/terzi richiede che tu faccia fronte ad una serie di problematiche come: l’organizzazione di più figure, il numero elevato di attività dei processi.
Vediamo insieme quali sono i punti principali che dovrai affrontare nella gestione dei tempi di produzione:
Uniformità
I processi lavorativi possono essere molto diversi anche tra clienti e progetti di stessi settori produttivi, questo ti rende difficile adottare un sistema di rilevazione tempi che vada bene per tutti.
Raccolta dati manuale
Se adotti il sistema di raccogliere i tempi di lavoro con schede scritte manualmente dai dipendenti, sei soggetto a maggiori tempi “morti” ed errori di compilazione / conteggio ore.
Tempo reale
Se rilevi l'avanzamento produzione con schede manuali, dato che vengono raccolte periodicamente, ti viene a mancare la panoramica in real-time con difficoltà di intervento in caso di problemi.
Integrazione sistemi
Devi integrare i tuoi dati di produzione con altri sistemi che utilizzi in azienda, come i sistemi di pianificazione risorse d’impresa (ERP) o sistemi di controllo funzione produttiva (MES).
Ecco le soluzioni che su cui puoi contare per una gestione efficiente dei tempi di produzione nella tua realtà:
Sistema di raccolta tempi standardizzato
Se installi un sistema di raccolta dati di produzione standard, riesci a rendere omogeneo il processo e a confrontare i dati di clienti e progetti diversi.
Automatizzare il sistema di raccolta dati
Devi investire in tecnologie automatiche per la rilevazione dei tempi, come ad esempio i lettori di codici a barre fissi o portatili, ottenendo i dati in minor tempo e più precisi.
Monitoraggio in realtime
Devi puntare su sistemi di raccolta e monitoraggio in tempo reale, così da avere una “panoramica” su tutto il sistema produttivo e poter intervenire il prima possibile per identificare e risolvere problemi.
Collegare la rilevazione tempi con i sistemi aziendali
Per ottimizzare la gestione dei tempi di produzione devi collegare i flussi dei dati con altri sistemi utilizzati in azienda come ERP (pianificazione risorse d’impresa) e MES (controllo funzione produttiva).
Il solo investimento in soluzioni per automatizzare la raccolta dei dati di produzione non è sufficiente, per una vera rivoluzione, devi anche cambiare la “cultura” aziendale. Si tratta di incentivare una cultura azienda per migliorare continuamente su vari fronti: sulle prestazioni, sulla formazione del personale, sugli obiettivi da raggiungere e sulla corresponsabilizzazione dei dipendenti alla risoluzione dei problemi.
Nella tua azienda di lavorazione c/terzi o di subfornitura, la gestione dei tempi di lavorazione è di primaria importanza per la redditività aziendale e per restare sul mercato. Per il successo devi operare su due fronti, da un lato investendo in soluzioni tecnologiche e dall’altro sostenendo una cultura aziendale conforme.