Se la tua è una piccola o media azienda manifatturiera la raccolta e gestione dei tempi di produzione è fondamentale per restare competitiva.
Spesso, tuttavia, le piccole realtà hanno difficoltà a gestire la cosa, poiché hanno poche risorse oppure non utilizzano strumenti idonei per il controllo avanzamento dei tempi di lavoro.
Una soluzione semplice, flessibile ed economica la puoi trovare nella gestione dell’avanzamento produzione con il sistema dei codici a barre (barcode).
Dati precisi e in realtime
Rilevi le timbrature di inizio / fine commessa in tempo reale, senza necessità che il dipendente scriva o calcoli tempi manualmente, mantenendo in tal modo una visione generale su tutta la tua produzione.
Processo produttivo
Puoi analizzare i dati dei tempi di produzione in modo da verificare se esistono eventuale “strozzature” nel processo, per migliorare i tempi ed eliminare eventuali perdite.
Efficientamento produttivo
Implementando un sistema di monitoraggio produzione, riesci a migliorare la redditività aziendale e a contenere i costi di produzione.
Fiducia del cliente
Con la raccolta e gestione dell’avanzamento produzione in tempo reale, sei sempre in grado di stimare con i clienti tempi precisi per la consegna. Questo aumenta considerevolmente la fiducia e la fidelizzazione dei clienti.
Se desideri installare nella tua azienda manifatturiera un sistema per la raccolta dell’avanzamento produzione con il sistema del codice a barre, hai a disposizione diverse opzioni sul mercato per ogni tua specifica esigenza.
Individua le esigenze aziendali
Devi analizzare, in primis, quali dati intendi gestire, ad esempio se desideri conoscere tempi / pezzi prodotti e, per i tempi di produzione capire il livello di dettaglio se per commessa, prodotto, lavorazione ecc..
Seleziona con attenzione la tecnologia barcode
Sul mercato puoi trovare diverse tecnologie basate sul codice a barre, ogni scelta ha i suoi pro e contro. Devi fare la tua selezione seguendo attentamente quanto stabilito al punto precedente.
Scegli Hardware e Software
La raccomandazione è trovare un unico fornitore sia per l’hardware che per il software per non incorrere in difficoltà nel momento dell’integrazione del sistema barcode.
Installazione e formazione
Infine per la parte realizzativa, ti suggeriamo di far installare/collaudare il tutto al fornitore, a meno che il sistema hardware sia molto semplice, allora puoi ricorrere al tuo manutentore. In ogni caso collaudo e formazione deve essere fatta dal fornitore.
L’installazione di un sistema di avanzamento produzione su tecnologia barcode è un investimento necessario e che, in ogni caso, il costo di acquisto e gestione è ampiamente ripagato da una serie di benefici: miglioramento della produttività, contenimento dei costi e miglioramento della fiducia e fidelizzazione dei clienti.