Se sei il titolare di una piccola azienda saprai certamente che il rapporto con i tuoi dipendenti è molto diverso rispetto a quello che trovi nelle medie/grandi aziende. Infatti nelle piccole / micro realtà troviamo rapporti sicuramente più informali e proprio per questo devi affrontare la questione dei ritardi in modo molto attento e scrupoloso, dal un lato facendo rispettare le tue regole sugli ingressi al lavoro e dall’altro tutelando i dipendenti puntuali.
Ma in ogni caso devi tenere in considerazione le esigenze dei singoli per evitare di creare a tua volta un clima di nervosismo e sfiducia.
Produttività
Se nella tua realtà ci sono dipendenti che arrivano in ritardo (ricorda: la legge "80/20" ci dice che l'80% dei ritardi è fatto dal 20% dei dipendenti. In soldoni, mediamente, su ogni 10 dipendenti ce ne sono uno o due “furbetti”) devi assolutamente intervenite, innanzitutto per rispetto dei dipendenti puntuali, sia con sanzioni disciplinari che di supporto.
Organizzazione
Stabilire un orario di lavoro preciso con tutte le sue regole annesse, ti agevola per migliorare l’organizzazione del lavoro, la cooperazione tra i tuoi lavoratori e la gestione delle assenze impreviste.
Trattamento uniforme
Se riesci a far rispettare gli orari di ingresso / uscita dal lavoro, potrai migliorare la fiducia dei dipendenti puntuali nei tuoi confronti, da un lato, e dall’altro la loro serenità. Ricorda: stiamo parlando mediamente del 80% / 90% dei tuoi collaboratori, quelli più corretti e che vuoi tenerti stretto.
Sicurezza
Infine aggiungiamo motivazioni legate alla sicurezza, se, ad esempio, nella tua azienda tratti merci pericolose o informazioni riservate.
La puntualità del dipendente nell’ingresso/uscita dal posto di lavoro è sicuramente un elemento per la sua valutazione, ma ovviamente non è l’unico. Devi considerare anche altre variabili come la qualità del suo lavoro, il rispetto delle scadenze e l’attitudine alla collaborazione con gli altri.
Se vuoi installare un sistema di registrazione entrate / uscite, ad esempio un timbracartellini, devi valutare attentamente altri fattori:
Privacy
Le registrazioni di E/U dei tuoi dipendenti, sul luogo di lavoro, devono essere acquisite rispettando la normativa della privacy e devi comunicare ai dipendenti stessi le modalità di utilizzo dei dati.
Dipendenti
Devi assolutamente rendere partecipi i tuoi dipendenti informandoli sui motivi per i quali vuoi introdurre un sistema di registrazione delle entrate. In primis il rispetto delle regole “valide per tutti” e la tutela dei dipendenti puntuali, migliorando così il clima di fiducia reciproca.
Monitoraggio
Il sistema di registrazione che intendi istallare, ad esempio un timbracartellino o un sistema con badge, deve potersi adattare alle specifiche esigenze della tua azienda e dei tuoi dipendenti, gestendo in modo mirato le eccezioni.
Fiducia
Devi sempre ricordare che il sistema di registrazione va visto sempre in un’ottica costruttiva, come mezzo di miglioramento della fiducia reciproca tra te ed il personale dipendente. Mai come strumento coercitivo.
Se intendi installare un sistema di verifica degli ingressi e uscite nella tua azienda nel rispetto della privacy e con spirito costruttivo, otterrai un sicuro miglioramento sulla puntualità, organizzazione, sicurezza e fiducia reciproca tra te e i tuoi dipendenti.